LE ULTIME NOVITA' DAL CLUB
Un weekend da Caimani; 23 Novembre - 1 Dicembre
Amici biancorossi, ben ritrovati.
Il weekend dei nostri caimani è iniziato sabato 30 novembre sul campo amico di Cassano Magnago.
Alle quindici in punto le nostre agguerrite Under 8 e 10 sono scese in campo, attorniate dalle rappresentative dei padroni di casa dei Rosafanti, del Sondrio, del Verbania e del Gattico in una sorta di derby misto lombardo-piemontese dal sapore antico.
Cosa aggiungere? Come sempre una valanga di sorrisi e di sguardi intensi, una voglia infinita di incontrare e sfidare l’avversario sul rettangolo verde, il desiderio di dare il massimo e ritrovarsi sfiniti, il tutto sempre guidato da quello spirito fraterno e di condivisione che altro non è che l’essenza pura del nostro sport.
Un grande applauso a tutti loro!
Ferme invece le Under 6 e 12, che sappiamo per certo aver morso il freno per la pausa forzata e che non vedono l’ora di respirare nuovamente l’aria del campo e assaporare il profumo di erba e fango e sudore.
Verrà presto anche il vostro momento, non temete!
Infine, a chiusura del weekend ovale, domenica 1 dicembre la nostra Seniores è scesa in campo al Comunale di Crema per affrontare la compagine neroverde. Le aspettative erano alte e la volontà di dare continuità a quanto di buono visto contro Bassa Bresciana prima Calvisano poi spingeva tutti a dare il massimo.
Il risultato però non è stato quello auspicato e sperato: i Caimani hanno lasciato totalmente in mano agli avversari le redini del gioco, e lo scotto pagato è stato la concessione di quattro mete nella prima mezz’ora di gioco. Solo allora i nostri hanno iniziato ad alzare i giri del motore e rendersi pericolosi, inanellando tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo svariate azioni pregevoli che hanno portato a due diverse segnature. Purtroppo, a causa di qualche errore e a un nuovo calo di tensione, Crema si riappropriava del pallino del gioco e iscriveva altri punti a tabellino fino al 50-19 del fischio finale.
Inutile nascondere l’amarezza o rammaricarsi per un’occasione buttata al vento contro una squadra ampiamente alla nostra portata: ora servirà soltanto rimboccarsi le maniche e lavorare ancora più duramente!
Vogliano chiudere questo nostro resoconto ricordando a tutti che lunedì 16 dicembre si terrà la cena societaria natalizia, a cui ci auguriamo vorrete tutti prendere parte per festeggiare assieme una grande annata biancorossa!
Oggi ancor più di ieri,
Alè Lainate!
Forza Caimani!
Un weekend da Caimani; 23-24 Novembre
Amici biancorossi, bentornati.
Il gran ballo del fine settimana è aperto dai nostri Under 6, alla seconda uscita stagionale e ospiti della Festa del Rugby organizzata sul rettangolo verde di Rozzano. Tantissimi sorrisi e una voglia incontenibile di palla ovale hanno decretato il successo di una fantastica giornata, regalando a tutti i presenti la soddisfazione di esserci stati e la gran voglia di tornare presto sul campo.
Weekend di pausa per Under 8 e Under 10, che dopo le fatiche della domenica precedente hanno goduto del giusto riposo in vista dei prossimi impegni.
Tornano in campo invece i piccoli caimani dell’Under 12, che hanno accolto tra le mura amiche del Nelson Mandela i pari età di Verbania, Sondalo, Lecco e Valcuvia/Sabres.
Festa del Rugby vibrante ed emozionante sia per i giocatori in campo che per i sostenitori sugli spalti, uniti dalla stessa pulsante passione per il nostro amato sport.
Ferma anche l’Under 14 biancorossa: dopo le soddisfazioni del torneo Seven, gran voglia sul campo per migliorarsi ancora e arrivare ben preparati alla prossima partita.
Complice la domenica di riposo, una nutrita delegazione di Seniores si è regalata una trasferta di assoluto prestigio nel capoluogo sabaudo. Un’occasione troppo golosa per essere sprecata, ed ecco schiudersi ai nostri le porte dell’Allianz Stadium di Torino per Italia – Nuova Zelanda: un match godibile e combattuto che ha regalato a tutti i presenti uno spettacolo degno di essere ricordato a lungo.
Tornando al rugby giocato, dopo l’impegnativo scontro con Calvisano i nostri hanno approfittato della giornata di pausa per una ricarica di energia e una ricalibratura in vista dell’ultimo appuntamento del 2024, fissato per domenica 1° dicembre al Comunale di Crema. Un campo, quello neroverde, che in passato ha regalato sia gioie che dolori: uno stimolo in più per una grande partita!
Infine, un grandissimo grazie tutti i volontari biancorossi, vero motore di quella macchina silenziosa ed efficiente che anima ogni evento e che ci permette di offrire a tutti quella calda accoglienza caposaldo della migliore tradizione rugbistica.
E come sempre,
Alè Lainate!
Forza Caimani!
Un Pentolone di Ricordi, Passione e Rugby: La Magia della Presentazione di 'Semplice' con Giorgio Terruzzi
Metti sul fuoco un bel pentolone, di quelli da terzo tempo. Un velo d’olio, e giù a soffriggere un gruppo di amici chiassosi. Una volta rosolati a puntino, aggiungere una dose generosa di birra schiumante e aneddoti da veterani del rettangolo verde a cubetti. Una volta a bollore, cuocere per due divertenti ore aggiungendo una quantità adeguata di un noto giornalista sportivo. Una volta pronto, servire caldissimo come l’affetto e l’amore per Ale della grande famiglia biancorossa e guarnire con un brindisi cordiale. Salute!
Potremmo dare l’impressione di essere pazzi, a scrivere qualcosa del genere. E in parte sarebbe anche vero, perché chiunque abbia mai calcato un campo da rugby porta in sé una vena di sana follia senza la quale non sarebbe possibile sopravvivere a ogni partita. La verità, però, è proprio lì, tra le righe, a raccontare di una meravigliosa serata passata tutti insieme.
Partita quasi per gioco come una proposta buttata su tavolo quasi a bassa voce, la presentazione di Semplice, il libro di Giorgio Terruzzi, si è rivelata invece un momento di aggregazione tra giovani e meno giovani, tra diverse realtà del rugby milanese, e perché no, un ponte tra situazioni tristemente simili ma allo stesso momento foriere di grande speranza e valori inossidabili. Un incontro schietto, condito da parole a volte dure e a volte concilianti, di ricordi, di domande e risposte, di riflessioni antiche e nuove.
Ci siamo trovati bene, con Giorgio, uomo di sport scritto, certo, ma soprattutto vissuto: chi non ricorda le sue pagelle sulla Formula Uno e la sua voce inconfondibile, il suo tono divertito e pungente ogni qual volta servisse. Abbiamo parlato e mangiato, con Giorgio, abbiamo parlato di Alessio e di quel gruppo di formidabili amici e giocatori dell’ASR Milano. Tante analogie, tanti ricordi dolci e amari, ma soprattutto una voglia incontenibile di non lasciarsi abbattere dagli errori e invece andare avanti a testa sempre alta.
Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, alla presentazione prima e alla cena poi, perché è stato davvero bello. Davvero davvero bello.
Se sia stato un unicum o la prima tappa di un viaggio più lungo al momento non possiamo dirlo, ma siamo sicuri che lo scopriremo assieme. Magari finendo di nuovo in pentola…
Un weekend da Caimani; 16-17 Novembre
Bentornati sulla nostra pagina, amici biancorossi.
L’onore dell’apertura odierna va alle nostre Under 8 e 10, entrambe impegnate sul terreno amico di Lainate nelle rispettive Feste del Rugby!
Un campo a testa per non scontentare nessuna categoria e un variegato e colorato pubblico degno delle grandi occasioni: la migliore delle cornici per una meravigliosa matinée ovale. Oltre ai piccoli caimani, sul rettangolo verdi erano presenti i virgulti del Ruby Varese, i leoncini del Rugby Lecco e i lupacchiotti del Rugby Nord Milano. Come da tradizione, tantissimi sorrisi e un’enorme voglia di divertirsi hanno fatto sì che tutto si trasformasse davvero in una festa per genitori e piccoli giocatori, e che lo sforzo profuso si tramutasse in pura gioia regalando a ogni presente la soddisfazione di aver trascorso una meravigliosa giornata di rugby.
Nello stesso momento, a Cusago, la compagine biancorossa Under 14 si apprestava a partecipare al torneo Seven indetto dalla società ospitante. A causa di alcune defezioni forzate dell’ultimo minuto, aleggiava ormai la paura di non poter scendere in campo per il numero troppo ridotto di giocatori: solamente cinque caimani, per quanto coraggiosi, non possono bastare. Cosa insegna però il nostro sport, da sempre? A non mollare mai, ed ecco che la volontà di tutti portava a una pronta soluzione, grazie al sostegno di quattro giocatori di Legnano. I nostri si presentavano così sul terreno di gioco con una grande volontà di dimostrare appieno il proprio valore. Il risultato sono state due vittorie e una sconfitta per una sola trasformazione di differenza su quattro partite, un bottino più che encomiabile e un chiaro manifesto della passione che arde nei nostri petti. Un grande applauso ai nostri, dunque, e l’augurio di tante altre soddisfazioni.
Veniamo infine alla nostra Seniores. Domenica particolare, questa, per i nostri colori. Cadeva infatti la ricorrenza della scomparsa del nostro amico e allenatore Ale, commemorato col 2° Trofeo Alessio Lamia. In campo le formazioni di Lainate e Calvisano, prima della classe e vera schiacciasassi del campionato, davano vita a una partita combattuta su ogni punto d’incontro, dura e leale, sentita, che al termine degli ottanta minuti arrideva agli ospiti col risultato di 22-50. Potevamo quindi solo tributare un grande applauso ai nostri, che hanno offerto una prestazione sia individuale che corale di assoluto livello, e hanno ceduto solo per la maggiore caratura degli avversari.
Il nutrito pubblico biancorosso non ha fatto mancare il suo supporto per tutto l’arco dell’evento, e particolarmente durante la commovente cerimonia di apertura e alla consegna finale del trofeo al capitano di Calvisano.
Ci stringiamo tutti agli amici e alla famiglia.
Ciao, Ale.
Ora e sempre,
Alè Lainate!
Forza Caimani!
Un weekend da Caimani; 9-10 Novembre
Artigli affilati e fauci spalancate pronte ad affondare il colpo: i Caimani sono qui!
Un fine settimana ricco di allegria e appuntamenti,quello appena passato: tre categorie in campo in questa due giorni ovale tra grandi soddisfazioni, tanto divertimento e qualche piccolo rimpianto.
Tutto è iniziato sabato 9 novembre sul campo amico di Milano, con la prima uscita dell’anno per i nostri piccoli Under 6.
Una giornata soleggiata e decisamente calda per il periodo ha fatto da splendida cornice all’esordio dei nuovi allenatori e allenatrici della categoria, oltre che delle nostre prime leve: molte dunque le facce emozionate, sia tra i grandi che tra i più piccini, per un’avventura che siamo sicuri porterà grandi risultati sportivi e non.
La gioia pura dei nostri più piccoli rappresentanti è qualcosa di indescrivibile a parole, pura energia che si scatena su di un rettangolo verde e che non può che elettrizzare tutti: a loro dunque i nostri migliori auguri per una lunga e fruttuosa stagione che siamo certi si rivelerà di grande crescita!
Un doppio giro d’orologio e siamo di nuovo in campo domenica 10, e più precisamente tra le mura del Rugby Varese ospitante la Festa del Rugby a cui ha partecipato la nostra Under 10. Anche per loro giornata tersa e adatta più che mai alla palla ovale che tanto amiamo. Caimano sul cuore e nessuna paura: in alto i colori biancorossi per quella che è stato un susseguirsi di emozioni e divertimento che ha tenuto tutto col fiato sospeso fino al fischio finale dell’arbitro.
Il duro lavoro svolto fin qui dall’inizio dell’anno ha pagato i suoi dividendi, lasciando una sensazione di appagamento che ci auguriamo possa essere ulteriore stimolo a mantenere la giusta concentrazione e a regalarci risultati ancora migliori!
Veniamo infine alle note meno liete del week end. La Seniores ha affrontato al Nelson Mandela di Lainate l’organizzata compagine del Rugby Bassa Bresciana, uscendone sconfitta per 31 a 17.
Partita che si prospettava sin dalla vigilia impegnativa e probante per i nostri Caimani, contro una squadra che risultati alla mano meritava una grande attenzione in fase di preparazione del piano partita e successiva attuazione dello stesso. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso dai nostri tecnici, consci di affrontare un test contro una delle prime della classe: mischia e trequarti hanno dunque lavorato all’unisono per prepararsi al meglio allo scontro di gioco.
Possiamo dunque dire che il match domenicale, seguito da un folto pubblico diviso equamente tra sostenitori biancorossi e della squadra avversaria, ha rispettato appieno le aspettative: una partita combattuta duramente ma sportivamente su ogni punto d’incontro, su ogni ripartenza e su ogni placcaggio che alla fina ha arriso agli ospiti, in grado di sfruttare al meglio qualche piccola sbavatura della squadra di casa e mettendo così a referto quattro mete che sono infine valse la vittoria.
Alle facce giustamente un po’ deluse dei nostri hanno fatto da contraltare in primis i complimenti degli avversari, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per imporsi, e poi le parole dei tecnici che hanno portato la bilancia dei pro a pesare decisamente di più sul primo piatto.
Siamo sicuri che sin dalla prossima partita potremo vedere i primi ulteriori miglioramenti.
Non resta che dire, più forte che mai…
Alè Lainate!
Forza Caimani!
"Semplice" di Giorgio Terruzzi
Nel weekend dedicato alla memoria di Alessio Lamia, Sabato 16 novembre il giornalista Giorgio Terruzzi sarà al nostro campo di Lainate per parlare del suo libro “Semplice”, quando l’amicizia ha forma ovale.
Vi invitiamo al campo a partire dalle ore 18.30, per ascoltare un racconto emozionante di sport e amicizia.
A seguire ceneremo in compagnia dell’autore, per condividere un momento di convivialità e mantenere vivo il ricordo di tutte le persone che, come Alessio, non sono più tra noi ma vivono ancora attraverso lo sport.
Per maggiori informazioni sulla cena e per le iscrizioni, contattare la segreteria.
Secondo Trofeo "Alessio Lamia": Rugby, Amicizia e Passione in Campo
Il 17 novembre alle 14:30 si terrà il Secondo Trofeo Alessio Lamia presso il Nelson Mandela Stadium (via Circonvallazione Ovest 1, Lainate), dove il Rugby Lainate affronterà il Calvisano.
In onore di Alessio e dello spirito del rugby, il 16 novembre alle 18:30, sempre allo stadio, il giornalista Giorgio Terruzzi presenterà il suo libro Semplice: quando l'amicizia ha la forma ovale. Seguirà una cena con l’autore, un momento conviviale dedicato ai valori dell'amicizia e della passione sportiva.